056i: Diritto camerale annuale 2021
Diritto camerale annuale 2021
Anche per l'anno 2021 le imprese iscritte al registro delle imprese ed al Repertorio Economico Amministrativo tenuti dalla Camera di Commercio, devono calcolare il diritto <span style="font-family: "times new roman"; font-size: medium;">annuale dovuto alla CCIAA e pagarlo telematicamente con modello F24.
Ricordiamo che il Decreto Legge 24 giugno 2014, n. 90, aveva previsto una riduzione del diritto <span style="font-family: "times new roman"; font-size: medium;">annuale pari al 50% rispetto al 2014 e che tale riduzione vale anche per il 2021. Con una <span style="font-family: "times new roman"; font-size: medium;">apposita Circolare ministeriale del 2014 era stato fissato il termine per il relativo pagamento,
nonché la misura del diritto annuale.
Come noto con decreto ministeriale (MISE), gli importi del diritto camerale dovuti sono stati <span style="font-family: "times new roman"; font-size: medium;">aumentati del 20% dalla maggior parte delle Camere di Commercio (come ad esempio per <span style="font-family: "times new roman"; font-size: medium;">quella di Bolzano e Trento). Motivazione per l’aumento sarebbero il finanziamento di alcuni
progetti strategici per il sistema economico. Con decreto ministeriale 12 marzo 2020 tale aumento <span style="font-family: "times new roman"; font-size: medium;">è stato prorogato anche per gli anni 2020, 2021 e 2022. Tale maggiorazione non <span style="font-family: "times new roman"; font-size: medium;">comporta, comunque, nessun aggravio per le imprese in quanto pagheranno un diritto analogo <span style="font-family: "times new roman"; font-size: medium;">a quello degli anni 2016 - 2020.
Ciò premesso, ai clienti, a favore dei quali provvediamo noi a predisporre la dichiarazione dei <span style="font-family: "times new roman"; font-size: medium;">redditi per il 2020, calcoleremo noi il diritto annuale 2021 nonché predisporremo il modello <span style="font-family: "times new roman"; font-size: medium;">F24 per il pagamento. Per tali clienti la comunicazione della Camera di Commercio non è <span style="font-family: "times new roman"; font-size: medium;">pertanto da considerare.
Oggetto:
A tutti i nostri clienti iscritti alla CCIAA